Sposarsi in mezzo alla natura e al verde di mille sfumature è sempre stato il vostro sogno? Ecco i miei suggerimenti per un matrimonio di classe e green!

Come vi ho anticipato adoro fare liste ed elenchi, soprattutto quando ad esserne protagonisti sono i mille trucchi che ho imparato negli anni (e che adoro condividere con voi) per rendere le nozze indimenticabili.
Una delle tendenze degli ultimi anni è quella di realizzare feste di matrimonio eco-sostenibili, con un’attenzione al nostro bel pianeta – sia evitando gli sprechi sia utilizzando materiali bio-compatibili – ma senza mai dimenticare che l’occhio vuole sempre la sua parte.
Le ragazze che mi seguono lo sanno: la moda è una delle mie (tante) passioni. E gli abiti da sposa non fanno eccezione. Ho sempre seguito con molto interesse l’evoluzione di Jenny Packham, che negli anni è stata letteralmente ricoperta di premi e riconoscimenti, arrivando a vestire personaggi del calibro di Kate Middleton (la dichessa di Camnridge, nonché moglie del principe William), Kim Cattral (la bionda di Sex&The City) e Emma Watson (a proposito, grazie Italia 1 per le repliche di Harry Potter!).
Questo che ho trovato sul suo sito, dell’ultima collezione sposa, è un sogno ad occhi aperti. Il tulle bianco si sposa alla perfezione con il corpetto ricamato di cristalli che sembrano quasi irraggiare tutto l’insieme di luce. A questo punto – come vedete – il grooming e lo styling possono anche rimanere più “naturali” (anche se tutte sappiamo quanto sia difficile sembrare perfettamente nature). Prendete ispirazione!

Il bouquet non può che ispirarsi alle cascate verdi che adoro vedere precipitare a terra dai palazzi più antichi di Roma. Resto sempre affascinata da una bellissima tenda di edera che ogni primavera fluisce per metri e metri fra i tetti di via Panisperna nel rione Monti. O da quella che scende dalle Terme di Nerone a via di Sant’Eustachio. Proprio a queste quinte bellissime e verdi mi sono ispirata per il bouquet a tema green e per gli allestimenti floreali in chiesa.


Sapete un’altra cosa che ho capito proprio realizzando gli allestimenti per questo matrimonio a cui mi ispiro per questa Wedding Wish List? Il verde è il compgano ideale del bianco. Le infinite sfumtaure dell’uno enfatizzano gli innumerevoli riflessi dell’altro, creando un gioco di sovrapposizioni e rimandi che non può lasciare indifferenti. È quasi commovente vedere queste due tonalità darsi la mano e stendersi sui tavoli imbanditi delle nozze.

 

Vedete che avevo ragione? Non vi pare di sentire il fruscio delle foglie sugli alberi, di venire quasi accecati dalle candide trasparenze della cristalleria a tavola?
Naturalmente anche la mise en place non poteva che richiamare questa atmosfera bucolica ma di grande classe. Per questo ho scelto dei rametti profumati di erbe aromatiche e rosmarino come segnaposto, anche per dare un tocco rustic-chic all’ambiente.

Infine la torta: quello che come dico sempre è il momento clou di un matrimonio, quando sposi e ospiti iniziano finalmente a rilassarsi, abbandonando a terra scarpe alte e papillon per tuffarsi in un mare di zucchero ristoratore! E torta sia! Ma a tema anch’essa, che sembri un dolce creato dagli elfi dei boschi per una coppia di inguaribili innamorati! Con tanto di rametti, frutti di bosco e fiori di campo. E poi macarons, confetti e ogni genere di dolcezza che possa venirvi in mente.

LET'S CONNECT