Ci siamo: il vostro partner vi ha chiesto di sposarvi e ora non vedete l’ora di iniziare a organizzare il vostro matrimonio da favola…
Se avete già letto la mia agenda degli sposi (la trovate qui L-agenda-degli-sposi) sapete che una delle prime cose da scegliere è la location nella quale cominciare a costruire il ricevimento di nozze.
Il posto perfetto per tutti non esiste, ma doveste cercare quello giusto per voi, che si adatti alle vostre esigenze, si sposi con lo stile che vi piacerebbe adottare per la celebrazione, si armonizzi con le vostre scelte.
Tutto bello, penserete, ma come si fa? Da dove partiamo per scegliere la location migliore? Vi aiuto io! Ecco 4 semplici passi da seguire per capire se quella villa che vi piace tanto, quel terrazzo sui tetti che vi ammalia o il castello dei vostri sogni sono anche il posto giusto per il vostro matrimonio.
1. La location giusta è quella non eccessivamente distante dalla chiesa nella quale verrà celebrato il rito o dallo spazio pubblico in cui l’ufficiale comunale vi sposerà. Soprattutto in certi giorni e orari, il tragitto fra le due potrebbe rivelarsi una vera corsa ad ostacoli che rischia di far arrivare gli ospiti in ritardo e già stremati.
2. La location giusta è quella che contiene un numero congruo di invitati: se avete pochi ospiti il ricevimento in un castello seicentesco potrebbe risultare dispersivo. Ricordate di non considerare solo gli spazi esterni (anche se – se avete scelto di sposarvi nella bella stagione – sperate di ambientare tutta la festa all’aperto) ma anche quelli interni. In caso però vi siate innamorati di una location non dotata di spazi al chiuso, dovreste considerare in caso di pioggia un “piano B”, e quindi il montaggio di una tensostruttura.
3. La location giusta è quella che si adatta alle vostre esigenze. Quindi cercate di valutare bene i servizi offerti. Se c’è per esempio possibilità di usufruire di catering interno o se ne dovrete assumere uno esterno. Quali sono gli eventuali divieti, se ci sono limiti orari che magari rischiano di non andare d’accordo con la vostra idea di party… E poi: ci sono dei parcheggi all’interno o nei pressi della struttura? Gli impianti tecnici, di climatizzazione o riscaldamento, l’illuminazione: è tutto già previsto o bisogna integrare qualche servizio? Ricordatevi di controllare poi i kilowatt di tolleranza dell’impianto elettrico (oppure di considerare un generatore esterno se avete particolari esigenze di consumo energetico).
4. La location giusta è quella in cui tutto filerà liscio. Parliamo in questo caso della logistica degli spostamenti all’interno della struttura. Questo è un fattore molto importante nel momento in cui vorrete decidere come organizzate i vari momenti del ricevimento e come di conseguenza li dislocherete fra i vari spazi della location. I flussi degli ospiti devono possibilmente andare in una sola direzione (senza prevedere spostamenti avanti e indietro). Per esempio, l’aperitivo dovrebbe essere servito nel primo spazio che si incontra entrando nella location, nel secondo andrebbero serviti la cena o il pranzo e così via.
Adesso che avete trovato il posto perfetto per voi non vi resta altro che iniziare a colmarlo con la vostra fantasia (e magari l’aiuto di un professionista). Ricordate infatti che anche la location più bella necessita di qualche “aiuto” per trasformarsi nel contenitore ideale dei vostri sogni!