Il web è pieno di consigli per chi si appresta a celebrare il proprio matrimonio o quello della sua o del suo migliore amico. Ne ho raccolti diversi e ho selezionato i più utili in base alla mia esperienza. Da qui a 4 settimane vi aiuterò a percorrere le tappe di avvicinamento a questo giorno speciale.

Iniziamo dallo sposo. Confido sul fatto che se siete arrivati a questo punto avrete già saputo conquistare la vostra partner con un bell’anello di fidanzamento e tanti piccoli accorgimenti che le fanno sentire quotidianamente il vostro affetto. E immagino non ci sia bisogno di dirvi che il vostro coinvolgimento in ogni fase dell’organizzazione del matrimonio dovrebbe essere totale, perché tutti gli sposi che ho seguito concordano nel dire che la cosa che più hanno amato di quella giornata è stata ricordare ogni singola scelta fatta insieme in vista delle nozze.

Ecco quindi le cinque cose che lo sposo rischia di dimenticare ma a cui invece bisogna prestare attenzione prima del matrimonio.

1. I regali per i testimoni

Probabilmente pensate che i regali dovrete solo riceverli, e non certo farli. E per questo avete stilato una lunghissima lista di nozze..Sbagliato! I vostri testimoni, che siano amici, colleghi o fratelli, meritano un riconoscimento per il loro supporto. È quindi giunto il momento di ripercorrere le tappe fondamentali del vostro rapporto per individuare il pensiero, simbolico o meno, che li farà felici. Del resto se siete arrivati a questo punto sicuramente è anche merito loro.

 

2. L’auto per il matrimonio

Sono certa che sia pieno di ragazze che amano i motori (e le belle auto) almeno quanto i ragazzi, ma prenotare l’auto del matrimonio di solito è responsabilità dello sposo. La scelta dovrebbe però ricadere su un veicolo che si adatti con il tema del matrimonio, lasciando i gusti personali in secondo piano. Altra cosa da non sottovalutare è il volume dell’abito della vostra sposa: sondate il terreno in anticipo, perché quella Cinquecento storica che vi piace tanto potrebbe essere decisamente fuori luogo.

 

3. Il bouquet della sposa e il fiore all’occhiello

Tradizione vorrebbe che la boutonnière che indossa lo sposo faccia pendant con il bouquet della sposa, che del resto di solito è l’ultimo regalo che il fidanzato fa alla futura moglie. Per la scelta di entrambi è meglio affidarsi a un bravo flower designer, magari con la complicità della vostra lei. Se però non volete rovinarle la sorpresa, potrete sembre farvi orientare dalle sue indicazioni su varietà di fiori preferiti o tonalità di riferimento e poi lasciare che a guidarvi sia il fiorista. Affinché tutto sia perfetto, le informazioni in vostro possesso non saranno mai abbastanza.

 

4. La manicure

Magari siete di quelli che non l’hanno mai fatta prima e aborriscono l’idea di una tappa dall’estetista, considerando l’esperienza troppo frivola anche per un futuro sposo. Però dovrete ripensarci. Credete a me: le vostre saranno (insieme a quelle della sposa) le mani più in vista di tutta la festa. Non solo durante la celebrazione (momento in cui potete sperare che la distanza degli invitati giochi a vostro favore), ma anche durante il resto della giornata. Tutti (proprio tutti) prenderanno la vostra mano per vedere con la fede l’effetto che fa. Mi ringrazierete!

 

5. Non esagerate il giorno prima

Che sia il classico addio al celibato o una più tranquilla cena, festeggiate! Divertitevi! Ma non esagerate il giorno prima delle nozze, posso assicurarvi che ve ne pentireste. Il giorno del vostro matrimonio sarà in ogni caso stancante, starete gran parte del tempo in piedi e dovrete avere forze da dedicare ai convenevoli e alle chiacchiere (oltre che ai balli con vostra moglie) fino alla consegna delle bomboniere di matrimonio che avete scelto. I party selvaggi lasciateli al dopo!

LET'S CONNECT