Il Natale, croce e delizia di ogni amante del bello e del ben fatto! Se come me, infatti, siete dei perfezionisti – che però amano lasciarsi sorprendere e farsi trasportare dall’improvvisazione del momento – sicuramente più o meno all’inizio di dicembre di ogni anno vi si riproporrà la solita questione: come allestire, addobbare, decorare la casa, la tavola delle feste, i regali per le persone speciali?
Per provare a fare ordine nella miriade di idee e ispirazioni che si trovano sul web, ho selezionato un po’ di spunti. Hanno alcune caratteristiche in comune: sono di sicuro impatto e vi faranno fare un figurone, non sono difficili da realizzare, sono personalizzabili e adattabili al vostro gusto e alle vostre esigenze. E mi raccomando, fatemi sapere quale preferite!
- Wood style: gli allestimenti con legno e utilizzo di tronchi, bastoncini di cannella, legnetti profumati, con l’aggiunta di candele e fiocchi scozzesi sono un must a tutte le latitudini. Lauren McBride dà qualche idea.
- Frozen: il tema glaciale – che prevede generose spruzzate di neve, luce fredda, palline di cristallo e fiocchi di cristalli – ha l’indiscutibile pregio di farci tornare bambini. Quando neve significava una sola cosa: scuole chiuse e vacanze inaspettate! L’estro da seguire è quello di Life and Linda.
- Spirito classico: qui a essere assoluta protagonista è la picea (conifera) con cui non si sbaglia mai…da abbellire e decorare a piacimento con bacche, pigne, palline rosse di diverse dimensioni. Prendete spunto da Closette. Bonus: se avete il camino è arrivato il momento di usarlo per appendere le calze ripiene di dolciumi!
- Old but Gold: un elegante evergreen che si nutre di dettagli preziosi e ricercati, resi ancora più affascinanti da luci calde e intense. Un simile accostamento va benissimo anche se avete una casa piccola e potete dedicare alle vostre follie natalizie solo un angolo: basterà a riscaldare tutto l’appartamento. Nicole Gibbons dimostra che bastano anche poche mensole di una libreria.
- Santa Claus is coming to town: quando a regnare sovrane sono piccole versioni di Babbo Natale, pupazzi di neve e renne dalle fattezze dolci e divertenti c’è sicuramente da stare allegri. Inutile dire che se avete dei bambini è la scelta ideale! Per costruire gli addobbi con loro seguite Country Living.
- Sweet & pink: qualcuno quando eravate bambini vi ha detto che Natale è il regno incontrato del rosso e per voi è stato un lutto. E invece quest’anno potrete sfogare tutte le vostre inguaribili romanticherie rosa. Vendicatevi! E prendete esempio da Grant K. Gibson.
- Minimal Christmas: gli alberi natalizi qui vengono rivisti in versione moderna e stilizzata. Per chi vuole dare un tocco di ricercatezza con gusto design alla propria casa senza per questo rinunciare a un po’ di decor. L’ispirazione non poteva che venire da My Scandivian Home.
credits PINTEREST ©