I migliori trattamenti per la pelle in vista delle nozze, i segreti per minimizzare i difetti di viso e corpo, le dritte per un’acconciatura al top. E infine cosa bisogna assolutamente evitare di fare.
L’attenzione alla cura del proprio corpo è importante per molte donne, soprattutto in vista del giorno del sì. Per questo ho chiesto a Raffaele Fabbricatore, make up artist e hair stylist, nonché mio storico collaboratore, qualche consiglio di bellezza per future spose.
«Iniziamo dalle cure prematrimoniali: occhio alla pulizia del viso. Va fatta almeno tre/quattro mesi prima e ripetuta una volta al mese, fermandosi oltre un mese prima. Questo perché dopo 15/20 giorni dal trattamento, normalmente c’è una comparsa di impurità. Gli acidi utilizzati nella pulizia, infatti, servono a stimolare il rinnovamento cellulare e possono provocare la comparsa di indesiderati effetti collaterali, rischiando di farvi una brutta sorpresa alla vigilia delle nozze.
Una settimana prima del matrimonio via libera invece ai trattamenti per stimolare il collagene (gel + elettrostimolazione) con effetto rimpolpante e riempitivo che donano anche splendore alla pelle. Questo vi assicurerà una copertura cosmetica più leggera e un effetto molto più naturale.
Capitolo abbronzatura: anche se siete delle fan della pelle dorata dal sole ricordatevi, è meglio arrivare un po’ più pallide alle nozze piuttosto che rischiare la comparsa di macchie e spellature che avrebbero ripercussioni dannose sul vostro colorito.
Viso tondo o al contrario spigoloso? Niente paura, se avete scelto un bravo make up artist saprà giocare con le ombre al meglio per esaltare i volumi mistificando al contempo i difetti. Per chi ha il viso più pieno il consiglio è di utilizzare un po’ di counturing (il gioco di chiaro-scuri) che snellisce le forme. Un tocco di blush che disegni una diagonale dall’orecchio allo zigomo, poi, aiuta a far apparire l’ovale più affilato. Per chi ha il viso sottile il suggerimento è di colorare gli zigomi con un effetto “pomello” solo centrale, ingentilendo così le curve.
Ancora più fondamentali per mitigare le volumetrie sono i capelli. La scelta delle acconciature infatti, oltre ad armonizzarsi con l’abito, deve soprattutto donare alla sposa. In questo senso è utile che lo styling tenga conto delle forme di collo e spalle. Ricordatevi che i capelli sono i veri alleati del vostro viso. E anche del vostro corpo: infatti in caso di forme generose una leggera cotonatura (ma niente ricci e boccoli) e l’effetto mosso servono a riequilibrare la figura. Il punto in cui è consigliabile fermare le onde dipende dalla forma del viso: se è più pienotto meglio appuntare le ciocche sulla nuca all’altezza del mento, se invece collo e petto sono più magri, si potranno appuntare le ciocche all’altezza delle orecchie.
Veniamo poi alla pelle: la base fondamentale da cui partire per essere impeccabili il giorno del sì. Se la vostra pelle è grassa evitate le creme colorate, ma piuttosto idratate bene con creme che assorbono il sebo. Se invece è secca, bando a fondotinta in polvere e ciprie colorate, la pelle risulterebbe ancora più disidratata. In ogni caso non ricorrete a fondi troppo pesanti: coprenti sì – ma solo se c’è bisogno. Tenete presente anche che il flash del fotografo tende ad appiattire e a levigare la pelle, uniformando il colorito. Quindi non preoccupatevi troppo della minima imperfezione.
Un altro cruccio tipico delle spose sono occhiaie e borse. Se sulle prime si può intervenire col trucco, grazie a pigmenti studiati a posta per mitigarle, sulle seconde il problema è più complesso. In questo caso suggerisco trattamenti e creme mirati capaci di restringere sia otticamente sia fisicamente la borsa. Non affidatevi al solo trucco, perché un’eccessiva copertura potrebbe accentuare il difetto: nelle pieghe della pelle infatti rischia di depositarsi una quantità eccessiva di trucco. Non esiste trucco che levighi completamente le borse facendole sparire! Ma un buon trattamento ripetuto spesso e con costanza aiuta!
Focus su occhi e labbra: sono questi infatti i punti fondamentali da mettere in risalto con qualsiasi tipo di trucco. Occhi piccoli? Evitate di scurire troppo la palpebra, lo scuro incupisce se non è messo al punto giusto. Meglio piuttosto usare ombretti luminosi. Occhi grandi e sporgenti? In questo caso consiglio di scurire la rima palpebrale inferiore allungando la riga verso l’esterno.
Occhi azzurri o verdi? Evitate gli ombretti dello stesso colore, che rischiano di far scomparire la particolare tonalità della vostra iride. Meglio i toni del marrone e del prugna, accompagnati da una leggera linea di matita sfumata nera e tanto mascara. Avete gli occhi scuri? Usate ombretti luminosi e possibilmente in tonalità naturali.
Labbra sottili? Per il contorno labbra ricordatevi di utilizzare un tono di matita leggermente più scuro del rossetto, che vi aiuterà a far sembrare la bocca più carnosa. Se invece avete una bocca troppo pronunciata, evitate rossetti accesi, si rischia un effetto volgare. Meglio un lipstick in tonalità nude, che aiuta a bilanciare il make up.
Ultimo step: do e soprattutto don’t. Cose da NON fare assolutamente in vista del vostro matrimonio.
NON provate nuovi marchi di cosmetici mai usati prima. Al bando quindi i campioncini prova regalati in profumeria! Potreste essere allergiche a qualcuna delle componenti a vostra insaputa e ritrovarvi piene di macchie e bollicine.
NON fate esperimenti (e in generale cambiamenti eccessivi) con nuovi tagli di capelli che rischiano di mandare all’aria ogni prova trucco/capelli fatta in precedenza.
Se vi sposate nel pomeriggio e la mattina vi siete truccate per fare le ultime commissioni, assicuratevi di struccarvi e pulire la pelle perfettamente almeno due ore prima dell’arrivo del make up artist. Altrimenti rischiate che lo struccante usato sciolga anche il trucco realizzato dal truccatore per le nozze.
Last but not least: NON stressatevi. Affidatevi a dei professionisti che vi danno la certezza di un lavoro eseguito alla perfezione che vi consenta di godervi in tranquillità il giorno delle nozze.»